Solo grandi eventi live!
Teatro Sociale Cajelli di Busto Arsizio
  • Via Dante Alighieri, 20, 21052 Busto Arsizio VA


Il Teatro Sociale Delia Cajelli è uno dei teatri di Busto Arsizio e risale al XIX secolo. La sua realizzazione fu fortemente voluta dall'imprenditore cavalier Giovanni Candiani, morto tre anni prima della conclusione del progetto, ma grazie alla cui idea venne fondata la Società Anonima del Teatro Sociale nel 1890.

Il progetto dell'edificio venne affidato all'ingegnere e architetto milanese Achille Sfondrini, che già aveva realizzato e ristrutturato diversi teatri. La tipologia architettonica del teatro Sociale riprende il modello de La Scala dell'architetto neoclassico Giuseppe Piermarini.

L'edificio è infatti composto da un avancorpo dedicato ai servizi, e la sala degli spettacoli con platea, due ordini di palchetti, corpo scenico e camerini. La facciata, in stile neoclassico, è a due ordini con porte e finestre ad archi a tutto sesto e una cupola a tamburo con aperture circolari.



Ad oggi resta ben poco della struttura originaria a causa di numerose opere di restauro effettuate a partire dagli anni Trenta. Il primo importante restauro, che risale al 1935, aumentò la capacità della platea e fu anche citato sulla nota rivista di architettura Casabella.

Un altro importante intervento fu quello del 1955 ad opera dell'architetto milanese Mario Cavallé, che volle adattare la struttura alle necessità dell'industria cinematografica, sancendo di fatto la fine della vita musicale e teatrale del Teatro Sociale per qualche decina d'anni.

Fu negli Ottanta grazie anche ad un nuovo restauro, che il Teatro Sociale tornò ad avere una stagione di prosa con grandi artisti. Grazie agli ultimi interventi, che risalgono ai primi anni Duemila, nacque il nuovo ridotto al primo piano intitolato a Luigi Pirandello.

Dal 2016 il teatro è intitolato a Delia Cajelli, già direttrice artistica dello stesso teatro dagli Ottanta fino alla sua scomparsa nel 2015.

Di seguito, nel dettaglio, la piantina della sala per meglio scegliere il posto migliore:



Dicono di noi
LA TUA OPINIONE È IMPORTANTE!
Seguici sui Social e se i nostri spettacoli ti sono piaciuti lasciaci un commento. Taggaci sulle tue Stories, saremo lieti di fare lo stesso.
#Progettoeventi #Solograndieventilive