Solo grandi eventi live!
Teatro Politeama di Prato
  • Via Garibaldi, 33/35, 59100 Prato PO


Considerato il più importante spazio per i pubblici spettacoli di Prato, il Teatro Politeama o Politeama Pratese è un teatro situato all'interno di Palazzo Leonetti.

Il teatro sorge su una serie di annessi nella parte posteriore del palazzo: si tratta di un edificio appartenuto nell'Ottocento alla famiglia Mannucci. All'inizio del XX secolo il celebre pallonista pratese Bruno Banchini aveva acquistato il palazzo dai leonetti, e adibito, nel 1910, la parte posteriore ad arena all'aperto per spettacoli cinematografici, teatrali e per intrattenimenti vari.

Acquisiti altri immobili tra le vie Garibaldi e Tintori, il Banchini, alla vigilia della Grande Guerra, concepì l'idea di trasformare l'arena in un Politeama.

Il nuovo Politeama Banchini, con capienza di circa 3000 persone, venne inaugurato il 2 aprile 1925, e nel 1934 venne completato anche nella porzione del palcoscenico con una copertura definitiva, nuovi camerini e ampi locali ricavati nel sottopalco per i coristi, l'orchestra, le comparse e il personale di servizio.

Dopo la chiusura negli anni 1944-48, venne demolita la gradinata che circondava la platea e prese il nome, dal 1957, di Politeama Pratese. Anche dei segni di cedimento alla cupola richiesero nel 1954 l'intervento dello stesso Nervi per consolidare e restaurare la struttura.

Tuttavia, nella metà degli anni ottanta il Politeama è stato chiuso per inagibilità, ma nel 1999 con ulteriori lavori di restaurazione e normative di sicurezza, il teatro è stato restituito alla sua importante funzione di luogo di spettacolo sia per Prato che per l'intera area metropolitana gravitante attorno al capoluogo.



Il Teatro dispone di 978 posti.

Di seguito, nel dettaglio, la piantina della sala per meglio scegliere il posto migliore:



Dicono di noi
LA TUA OPINIONE È IMPORTANTE!
Seguici sui Social e se i nostri spettacoli ti sono piaciuti lasciaci un commento. Taggaci sulle tue Stories, saremo lieti di fare lo stesso.
#Progettoeventi #Solograndieventilive