Solo grandi eventi live!
Teatro Massimo di Pescara
  • Via Caduti del Forte, 15, 65128 Pescara PE


Il Teatro Massimo è un teatro storico di Pescara. L'edificio, terminato nel 1936 da un progetto di Vincenzo Pilotti, fu costruito secondo i caratteri dell'architettura razionalista di regime e costituì il teatro più grande dell'Abruzzo. L'edificio è di proprietà della Fondazione Pescarabruzzo.

Nell'area di Castellammare Adriatico (fusosi con Pescara nel 1927), esistevano due teatri pubblici: il cinema Olimpia in piazza Vittorio Emanuele (attuale piazza Sacro Cuore), e il Kursaal di Leopoldo Muzii in piazza Primo Maggio, sostituito nel 1923 dal Teatro Pomponi, usato anche come cinematografo, demolito nel 1963.

L'ipotesi di costruire un nuovo edificio destinato a spettacoli teatrali e cinematografici per la città di Pescara fu avanzata negli anni Trenta grazie alle concessioni dell'amministrazione fascista. Il progetto del Teatro Massimo fu affidato all'ingegnere Giammaria Attilio, il quale lavorò alla sua realizzazione assieme all'architetto Vincenzo Pilotti.



La struttura è provvista di ingresso con portale architravato i cui stipiti sorreggono una balaustra di protezione, in stile littorio. L'interno è dotato del palcoscenico principale e dell'ordine superiore di cinque palchi per ogni lato, con una galleria rialzata sopra la platea.

Il Teatro Massimo fu inaugurato nel 1936 con una capienza di 1600 posti, la quale lo rese il più grande teatro della regione. Negli anni Duemila, il Teatro fu acquisito dalla Fondazione Pescarabruzzo, la quale lo inserì all'interno del progetto denominato Pescara Cityplex, che tuttora raggruppa e congiunge le sale cinematografiche presenti sul territorio pescarese.

Situato nel centro della città, il teatro dispone di 6 sale, di cui la principale, destinata a spettacoli teatrali e concertistici, ha una capienza complessiva di 1000 posti a sedere. Nel corso degli anni, la struttura fu ampliata fino a raggiungere una capienza complessiva di 2370 posti.

Di seguito, nel dettaglio, la piantina della sala per meglio scegliere il posto migliore:



Dicono di noi
LA TUA OPINIONE È IMPORTANTE!
Seguici sui Social e se i nostri spettacoli ti sono piaciuti lasciaci un commento. Taggaci sulle tue Stories, saremo lieti di fare lo stesso.
#Progettoeventi #Solograndieventilive