Solo grandi eventi live!
Teatro Civico di La Spezia
  • Piazza Mentana, 1, 10121 La Spezia


Il Teatro Civico è la più importante struttura teatrale di La Spezia e si trova nel centro storico della città. Per dimensioni, è il terzo teatro della Liguria.

Fu il primo teatro ad essere costruito alla Spezia, infatti il San Carlo, considerato il più antico della città, era stato ricavato da una struttura preesistente. La costruzione del Teatro Civico fu approvata il 24 aprile 1839 e i lavori cominciarono il 6 luglio 1840 su progetto dell'architetto genovese Ippolito Cremona; l'inaugurazione ebbe luogo il 18 luglio 1846.

L'edificio aderisce perfettamente ai canoni del neoclassicismo, con uno sviluppo longitudinale di quaranta metri, una larghezza di venti, quattro ordini di palchi ed una facciata lineare con un loggiato sovrastato da un timpano ed ornato da tre statue di marmo. Il sipario fu dipinto invece dal pittore Francesco Gonin, celebre in quegli anni per aver illustrato nel 1842 I promessi sposi.



L'edificio subì una completa ristrutturazione tra il 1932 e il 1933, su progetto dell'architetto Franco Oliva in collaborazione con lo scultore Augusto Magni, che si occupò delle decorazioni esterne ed interne e di quelle della cupola a copertura della sala.

Il Teatro Civico dispone di una Platea da 444 posti, una Prima Galleria da 174 posti e una Seconda da 112; i Palchi dispongono invece di un totale di 160 posti.

Di seguito, nel dettaglio, la piantina della sala per meglio scegliere il posto migliore:



Dicono di noi
LA TUA OPINIONE È IMPORTANTE!
Seguici sui Social e se i nostri spettacoli ti sono piaciuti lasciaci un commento. Taggaci sulle tue Stories, saremo lieti di fare lo stesso.
#Progettoeventi #Solograndieventilive