Solo grandi eventi live!
Teatro Accademia di Conegliano
  • Piazza Giovanni Battista Cima, 5, 31015 Conegliano TV


Il Teatro Accademia venne edificato, su progetto dell'architetto udinese Andrea Scala, nel breve periodo in cui Conegliano si trovò sotto il dominio austriaco. L'opera, ultimata nel 1868, venne realizzata in quanto il vecchio Teatro Concordia, in Contrada Borghetto (attuale via Teatro Vecchio) non risultava idoneo a soddisfare le richieste. L'inaugurazione avvenne il 5 settembre 1869 con Il Conte Ory di Gioacchino Rossini.

Dal 1937 vengono effettuati diversi interventi ristrutturativi con aumento della capienza originaria. Dal 1946 ha mantenuto sempre viva la funzione di teatro sociale affiancata da attività cinematografica.

Con i suoi 150 anni di storia il Teatro Dell'Accademia è diventato simbolo della città, della sua piazza e della vita culturale di tutti i coneglianesi.



La facciata del Teatro Dell'Accademia si presenta ancora oggi come era stata concepita dall'architetto Andrea Scala, con un stile semplice e greco classico. Attraverso un articolato gioco di volumi, il prospetto principale appare formato da una lunga fascia orizzontale ad un solo piano nella quale si innestano tre corpi, il più alto dei quali è preceduto da un pronao. Il frontone del pronao è sostenuto da una coppia di cariatidi raffiguranti la Tragedia e la Commedia.

Ad accentuare il vivace effetto chiaroscurale della composizione contribuiscono le numerose aperture distribuite su diversi livelli. Infine parte del progetto di Scala sono anche le sfingi presenti sulla piazza, che andarono a sostituire i quattro leoni previsti originariamente.

I posti a sedere a disposizione sono complessivamente 798.

Di seguito, nel dettaglio, la piantina della sala per meglio scegliere il posto migliore:



Dicono di noi
LA TUA OPINIONE È IMPORTANTE!
Seguici sui Social e se i nostri spettacoli ti sono piaciuti lasciaci un commento. Taggaci sulle tue Stories, saremo lieti di fare lo stesso.
#Progettoeventi #Solograndieventilive